Cerca nel blog
Freja delle isole...
Chissà se il nome di questa barca si ispira alla conradiana Freya delle 7 isole.... Le isole della laguna veneta sono di più, ma fa piacere sapere che questo B24, dopo un periodo un po travagliato, ha trovato un approdo sicuro in quel di Jesolo, ed un nuovo armatore nella persona del gentilissimo Alberto, che ci ha inviato le foto.
Molti i particolari interessanti di questo esemplare, dalle lande esterne, al ripiano (da carteggio?) al posto della cuccetta a dritta, alla posizione del trasto (in altri esemplari è sul pavimento del pozzetto)...
N.B. per l'eventuale utilizzo di queste immagini citare come fonte il presente blog.
Scheda... a gentile richiesta
A gentile richiesta del lettore Alberto (vedi qui), riportiamo qualche misura della barca, e una foto "fuori acqua", dove si vede bene la chiglia.
Lunghezza f.t. 7,30
baglio max 2,10
chiglia: 2x350 - pescaggio 0,8
Trattandosi di barche artigianali, difficile dare caratteristiche e misure esatte dell'armo, che poteva variare, e nel tempo è stato spesso modificato dai singoli armatori. In linea di massima l'albero è in legno, abbattibile, con doppie crocette, e una randa di circa 14 mq, arrotolabile sul boma (quindi senza terzaroli); variabile la dimensione del fiocco.
Invitiamo armatori e appassionati del B24 a integrare e, nel caso, correggere questi dati.
Iscriviti a:
Post (Atom)